Gamification, sviluppo e marketing: i tre poteri al servizio delle slot machine
Prima Pagina

Gamification, sviluppo e marketing: i tre poteri al servizio delle slot machine

Il settore del gioco d’azzardo ha conosciuto una crescente popolarità negli ultimi anni. In particolare è in continuo aumento il numero di utenti che si avventurano in nuovi sistemi di scommesse in rete, che nell’ultimo anno ha raggiunto una quota abbondantemente superiore al milione di utenti. In tale contesto digitale un ruolo di primo piano lo rivestono le slot machine online che si sono convertite in una delle tendenze più apprezzate dai giocatori sul web.

I tempi sono cambiati e l’avvento della tecnologia ha permesso alle grandi imprese di software di sviluppare nuovi giochi sempre più accattivanti e implementati tenendo in considerazione le esigenze di ogni giocatore. Oltre alle piattaforme che ospitano i titoli più famosi presenti nel mercato, vi è anche la possibilità di giocare attraverso i dispositivi mobile, uno degli aspetti che sta contribuendo al successo delle moderne ‘macchinette’.

Le slot machine sono oggi i giochi di casinò preferiti non solo da gran parte degli utenti, ma anche degli operatori. Un’affermazione facile da verificare, poiché è sufficiente dare un’occhiata generale alle diverse piattaforme online, per rendersi conto che almeno il 50% dell’offerta del parco giochi si concentra su diversi titoli di questo genere.

Perché i giochi di slot sono così apprezzati dai giocatori e sono così riusciti?

Il principale successo delle slot online è da ricondursi, come abbiamo precedentemente accennato, all’accessibilità globale, ovvero alla possibilità di giocare praticamente da qualsiasi luogo ci si trovi ed in qualsiasi momento. E’ necessario disporre di una connessione internet, una carta di credito o di un conto online per cominciare a giocare e scommettere.

LEGGI ANCHE  Shopping on line, 5 motivi per affidarsi al web

Bisogna tuttavia considerare altri tre importanti fattori: il primo è riconducibile alla loro facilità d’uso, al gameplay semplice e alla portata di tutti; il secondo è dovuto al grande numero di varianti di gioco disponibili; infine, il terzo è legato alle grandi possibilità di vincita che offrono tramite jackpot e bonus di diverso tipo.

Divertenti, attrattive, geniali, ma anche pericolose…

Senza dubbio, le slot machine rappresentano una modalità di gioco divertente e accattivante. E’ facile, tuttavia, allontanarsi dal mero concetto di intrattenimento, quando senza rendersene conto, si gioca in maniera smodata, arrivando a cadere nella rete della dipendenza.

Ma perché le slot machine sono così coinvolgenti? Esistono alcuni evidenti motivi utili a spiegare il potere attrattivo delle slot machine rispetto ad altri giochi tradizionali di casinò. Può essere semplicemente legato al fatto che è uno dei giochi più diffusi al mondo o si possono individuare altre ragioni, come spiegheremo qui di seguito.

Le slot presentano elementi che servono per catturare la nostra attenzione. I colori, le luci, i suoni e la storia di ogni slot machine vengono studiati e attentamente implementati per coinvolgere emotivamente il giocatore il quale avverte l’esigenza di giocare una e più volte. Si tratta di una tecnica che rientra nella strategia della gamification.

È un gioco che prevede un piccolo investimento. Abbiamo già detto che uno dei successi delle slot è legato alla possibilità di vincere grandi somme di denaro: per ottenere grandi profitti, con le slot serve solo un piccolo investimento di denaro, ed è ciò che le rende estremamente attraenti per le persone, che cadono nella tentazione di provare e riprovare fino a quando non arriva la tanto agognata vincita.

LEGGI ANCHE  Stati Uniti, i millennials non fanno più sesso

Si possono trovare ovunque. Forse è questa una delle ragioni principali che spiegano il loro potere coinvolgente, considerato che si possono trovare quasi ovunque, ora anche online. Internet ha permesso a questa forma di intrattenimento coinvolgente di espandersi a livelli impressionanti, raggiungendo il pubblico di qualsiasi paese con la sicurezza offerta dai migliori operatori del casinò a livello mondiale e sotto la protezione della legislazione in molti paesi.

Più si gioca più aumentano le probabilità di vincere. Si tratta di una falsa credenza che si insinua nella mente del giocatore. Sono molti i giocatori d’azzardo che cadono nella rete della dipendenza perché credono fermamente in questo falso meccanismo. Dobbiamo ricordare che le slot si basano su un software casuale e pertanto non c’è modo di prevedere quando rilasceranno un jackpot o un’importante vincita. Queste macchine non funzionano con un modello che può essere analizzato e compreso a occhio nudo, ma si basano su sistemi complessi di probabilità matematiche che restano nascoste al giocatore.

Categorie
Prima PaginaTech

Commenta

*

*