Social network

Sport e social: il re di incassi è CR 7

Pubblicata la classifica di Forbes e Hookit: dopo Ronaldo, il campione di basket Curry, terzo Leo Messi

Sport e social, il campione di incassi è Cristiano Ronaldo. A rivelarlo la rivista inglese Forbes e Hookit, piattaforma che analizza il peso finanziario degli atleti sui social media, che hanno pubblicato la classifica del giro d’affari web delle star sportive. CR7 ha guadagnato sinora 176 milioni di dollari pur concludendo la stagione davanti alla porta nella sua quasi decennale esperienza al Real Madrid. Cifre che assai poco incidono sull’appeal del portoghese sui social: quasi 215 milioni di appassionati messi assieme tra Facebook (tre anni fa arrivava a quota 100 mln per primo su Fb), Twitter, Instagram e le altre piattaforme social. Una serie sterminata di clic che hanno spinto ovviamente le multinazionali ad associare i propri prodotti al viso e al fisico di CR7.

Alle spalle della punta del Real Madrid, ecco Stephen Curry, star del basket Usa, l’uomo delle triple e delle magie con i Golden State Warriors, due titoli da miglior giocatore della Lega, un anello nel 2015 con i guerrieri della Baia e una grande capacità di far fruttare le preferenze dei suoi ammiratori. Curry conta 22 milioni di followers complessivi e finora ha guadagnato grazie ai social oltre 23,5 milioni di dollari. Dietro di lui, ecco Leo Messi, altro prestigiatore della palla, che si piazza sul terzo gradino più alto del podio anche senza un account ufficiale su Twitter. Alla Pulce bastano Facebook e i migliaia di clic sulle sue foto tra calcio e vita privata su Instagram: 130,5 milioni di affezionati, quasi 20 milioni di dollari accreditati sul suo già corposo conto in banca. Sulle stesse cifre di Messi, per numero di fan sui social e per guadagni, anche il compagno di squadra al Barça Neymar jr, 129,6 milioni di followers e 17 milioni di dollari scarsi per il funambolo brasiliano.

LEGGI ANCHE  La top 5 delle auto più vendute

Nella top ten c’è spazio anche per i fuoriclasse di atletica leggera, tennis e F1. Ma è il pallone, con il madrilista James Rodriguez (quinto), seguito dal collega galactico Gareth Bale (ottavo) a occupare quasi tutte le caselle. Un segnale che il legame tra calcio e social è più saldo che mai. Oltre ai calciatori però, trova posto nella classifica di Forbes e Hookit anche il pluricampione olimpico e mondiale Usain Bolt (23,9 milioni di seguaci, oltre 10 milioni dai social), un brand universale riconosciuto da tutte le fasce d’età. Stessi incassi ma meno impatto nel numero di adepti per Serena Williams (13,9 milioni), mentre Lewis Hamilton almeno sui social viaggia con un giro di vantaggio sugli avversari che si affronta in pista (9,9 milioni di clic a favore, 6,7 milioni di dollari incassati), sino a Nico Rosberg che nella sua precoce pensione dorata di Montecarlo dalla Formula 1 si gode 3,7 milioni di fan, con un ritorno economico da sei milioni di dollari.

Categorie
Social network

Commenta

*

*