Lifestyle

Le 10 città del mondo dove si vive meglio: Vienna prima in classifica e 8 sono europee

La capitale austriaca è la città  con la piu alta percentuale di benessere e qualità della vita al mondo. Lo rivela, per l’ ottavo anno consecutivo, la ricerca Quality of Living 2017 effettuata dalla società statunitense Mercer. Analizzando 39 fattori sulla base di dati pubblici, l’indagine mette in fila 231 città del mondo e offre consigli importantissimi per oltre 450 città.

Il rapporto di quest’ anno quasi tutte le posizioni di vertice sono stabili rispetto agli anno passati, e dimostrano come l’ Europa, sebbene ci sia una crisi di valori ed un rallentamento dell’ economia, sia il continente nel quale la qualità della vita sia ai massimi livelli. Dallo studio emerge inoltre che le infrastrutture siano considerate fondamentali per innalzare i livelli di qualità della vita, fattore dunque che le multinazionali devono tenere presente specie quando inviano lavoratori all’ estero.

Da otto anni Vienna si afferma al primo posto grazie alla sua stabilità, alla qualità dei servizi e delle infrastrutture e alle opportunità offerte. Sul podio, in base allo studio Mercer, al secondo e trezo posto si attestano Zurigo e Auckland. L’edizione di quest’anno del rapporto vede al quarto posto Monaco di Baviera, poi la canadese Vancouver, le tedesche Düsseldorf e Francoforte, la svizzera Ginevra, la danese Copenaghen e ancora Svizzera con Basilea (unica nuova entrata nelle prime dieci). Fa riflettere la prevalenza schiacciante delle città europee, che sono otto tra le prime dieci, a testimonianza proprio del fatto che nonostante le difficoltà politiche e le crisi di varia natura, le possibilità offerte ai cittadini siano ben più alte rispetto a quelle rese a livello globale.

  1. Bisogna scendere di un bel po’ di posizioni per trovare le maggiori città italiane. Milano si conferma al 41° posto, mentre Roma scende al 57° (sei posizioni in meno rispetto al 2016), a causa dei problemi legati alla gestione dei rifiuti. Preparate le valigie dunque, poco più di un’ ora di volo e la qualità della vita ringrazierà.
LEGGI ANCHE  L’uomo e le sue manie di grandezza: la top 5 delle statue più alte del mondo

 

Categorie
LifestylePrima Pagina

Commenta

*

*